Pasticceria
567. Budino di nocciuole Avellane
- Latte, decilitri 7.
- Uova, n. 6.
- Nocciuole sgusciate, grammi 200.
- Zucchero, grammi 180.
- Savoiardi, grammi 150.
- Burro, grammi 20.
- Odore di vainiglia.
Sbucciate le nocciuole nell’acqua calda ed asciugatele bene al sole o al fuoco, indi pestatele finissime nel mortaio collo zucchero versato poco per volta.
Mettete il latte al fuoco e quando sarà entrato in bollore sminuzzateci dentro i savoiardi e fateli bollire per cinque minuti, aggiungendovi il burro. Passate il composto dallo staccio e rimettetelo al fuoco con le nocciuole pestate per isciogliervi dentro lo zucchero. Lasciatelo poi ghiacciare per aggiungervi le uova, prima i rossi, dopo le chiare montate; versatelo in uno stampo unto di burro e spolverizzato di pangrattato, che non venga del tutto pieno, cuocetelo in forno o nel fornello e servitelo freddo.
Questa dose potrà bastare per nove o dieci persone.
Procedimento
- Durata
- Circa 1 ora e 30 minuti
- Ingredienti
- Latte, Uova, Nocciole sgusciate, Zucchero, Savoiardi, Burro, Odore di vaniglia
- Strumenti
- Mortaio, Staccio, Stampi per budino
Passaggi
1. Preparazione delle nocciole
Sbucciate le nocciole nell’acqua calda e asciugatele bene al sole o al fuoco. Una volta asciutte, pestatele finemente nel mortaio, aggiungendo lo zucchero un poco per volta, fino ad ottenere una pasta liscia e uniforme.
2. Preparazione del composto di latte e savoiardi
Mettete il latte al fuoco e portatelo a bollore. Aggiungete i savoiardi sminuzzati e il burro. Fate bollire per cinque minuti mescolando continuamente. Una volta cotto, passate il composto dallo staccio per ottenere una crema liscia e priva di grumi.
3. Unione delle nocciole e zucchero
Unite la pasta di nocciole nel composto di latte filtrato e rimettetelo sul fuoco. Mescolate fino a sciogliere completamente lo zucchero. Una volta sciolto, lasciate raffreddare il tutto completamente.
4. Aggiunta delle uova e cottura
Una volta che il composto è freddo, incorporate i tuorli delle uova. Montate a neve gli albumi e aggiungeteli delicatamente al composto. Versate tutto in uno stampo unto di burro e spolverizzato di pangrattato, riempiendolo i tre quarti. Cuocete in forno o fornello fino a quando non risulterà ben cotto e servitelo freddo.
Curiosità, aneddoti, info aggiuntive
Le nocciole Avellane, usate in questa ricetta, sono note per la loro delicatezza e dolcezza. Questa varietà di nocciole prende il nome dalla città di Avella, in Campania, dove sono coltivate sin dall'antichità.
I Savoiardi, biscotti leggeri e spugnosi, devono il loro nome alla regione storica della Savoia. Sono un elemento chiave nei dolci italiani come il Tiramisù, e in questa ricetta fungono da legante e addensante naturale.