Erbaggi e legumi
434. Broccoli o talli di rape alla fiorentina
I broccoli di rapa non sono altro che le messe o i talli delle rape, le quali soglionsi portare al mercato con qualche foglia attaccata. È un erbaggio dei più sani, usatissimo in Toscana; ma per la sua insipidezza e sapore amarognolo non è apprezzato in altre parti d’Italia, e nemmeno è portato sulla mensa del povero.
Nettate i broccoli dalle foglie più dure, lessateli, spremeteli dall’acqua e tagliateli all’ingrosso. Tritate due o tre spicchi d’aglio o lasciateli interi, e preso che abbiano colore con olio abbondante in padella, gettateci i broccoli, conditeli con sale e pepe, rimestateli spesso e lasciateli soffrigger molto. Possono servirsi per contorno al lesso o anche per mangiarli soli.
Se non vi piaccion così, lessateli e conditeli con olio e aceto. Nel febbraio e nel marzo si mettono in vendita i talli di questa pianta che sono teneri e delicati.
Nei paesi ove l’olio non è perfetto si può supplire col lardo; anzi, a gusto mio, soffritti con questo sono migliori.
Procedimento
- Durata
- -
- Ingredienti
- Broccoli di rapa, aglio, olio d'oliva, sale, pepe, aceto
- Strumenti
- Padella, coltello, cucchiaio di legno
Passaggi
1. Preparazione dei Broccoli
Inizia pulendo i broccoli di rapa dalle foglie più dure. Dopo averli nettati, lessali in acqua bollente fino a quando non sono teneri. Una volta cotti, scolali accuratamente e spremili per rimuovere l'acqua in eccesso. Taglia i broccoli all'ingrosso e mettili da parte per il passaggio successivo della ricetta.
2. Preparazione del Soffritto
Trita due o tre spicchi d'aglio, o se preferisci lasciali interi. Scalda una padella con abbondante olio d'oliva. Una volta che l'olio è caldo, aggiungi l'aglio e lascialo dorare leggermente. Assicurati che l'aglio non bruci per evitare sapori amari.
3. Cottura dei Broccoli
Una volta che l'aglio ha preso colore, aggiungi nella padella i broccoli di rapa. Condisci con sale e pepe a piacere. Mescola frequentemente e lasciali soffriggere fino a quando non sono ben insaporiti e leggermente croccanti. Servili come contorno a piatti di carne o gustali da soli.
Curiosità, aneddoti, info aggiuntive
I broccoli di rapa sono un alimento tradizionale Toscano per le loro qualità salutari e il gusto caratteristico. Nonostante siano meno apprezzati in altre regioni, in Toscana sono un contorno popolare, spesso associato a cene informali o pasti rustici. Nelle zone dove l'olio d'oliva non è di alta qualità, il lardo è una comune alternativa usata per il soffritto, conferendo un sapore ricco e intenso.