Fritti

183. Bombe e pasta siringa

Questa ricetta che può servire ugualmente bene per le bombe e per la pasta siringa, è un po’ faticosa, ma non è di difficile esecuzione.

  • Acqua, grammi 150.
  • Farina d’Ungheria o finissima, grammi 100.
  • Burro, quanto una noce.
  • Sale, una presa.
  • Odore di scorza di limone.
  • Uova, n. 2 e un rosso.

Mettete al fuoco l’acqua col burro e il sale e quando bolle versate la farina tutta a un tratto e rimestatela forte. Tenete la pasta sul fuoco fino a che la farina sia ben cotta (10 minuti) rimovendola sempre; poi levatela dalla cazzaruola e stiacciatela alla grossezza di un dito perché si diacci bene.

Cominciate a lavorarla per tempo da prima con un rosso d’uovo e quando l’ha incorporato aggiungete una chiara ben montata, poi un altro rosso e, lavorandola sempre col mestolo, un’altra chiara montata e così di seguito se la dose fosse doppia o tripla della presente. A forza di lavorarlo il composto deve riuscire in ultimo fine come un unguento. Se si tratta di bombe gettatelo in padella a cucchiaini dandogli la forma rotonda; se desiderate la pasta siringa fatelo passare per la canna a traverso a un disco stellato, come la figura riportata qui sopra, e tagliatelo via via alla lunghezza di 9 a 10 centimetri. Quando avrà perduto il primo bollore spolverizzatela di zucchero a velo. Il doppio di questa dose potrà bastare per otto o dieci persone.

Queste bombe possono anche servire come fritto composto praticandovi una piccola incisione quando son cotte per introdur nell’interno un poco di battuto delicato di carne; ma allora non vanno spolverizzare di zucchero.

Procedimento

Durata
Circa 20-30 minuti
Ingredienti
Acqua, Farina d’Ungheria, Burro, Sale, Scorza di limone, Uova
Strumenti
Pentola, Mestolo, Frusta, Siringa con disco stellato (per pasta siringa), Padella

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione degli Ingredienti

Iniziate mettendo in una pentola l'acqua, il burro e il sale. Portate tutto a ebollizione, quindi versate la farina in un solo colpo. Mescolate energicamente fino a ottenere un impasto omogeneo. Continuate la cottura per circa 10 minuti, mescolando continuamente. Una volta cotta, togliete l'impasto dal fuoco e stendetelo fino allo spessore di un dito per farlo raffreddare più velocemente.

2. Lavorazione dell'Impasto

Quando l'impasto si è raffreddato, iniziate a incorporare un rosso d'uovo. Una volta assorbito, aggiungete un albume montato a neve. Continuate alternando rosso d'uovo e albume montato fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Assicuratevi di lavorare bene l'impasto per farlo diventare simile a un unguento.

3. Formatura Bombe o Pasta Siringa

Se desiderate preparare le bombe, usate un cucchiaino per porzionare l'impasto in palline da friggere. Per la pasta siringa, trasferite l'impasto in una siringa con un disco stellato e formate bastoncini lunghi circa 9-10 cm. Spolverizzare con zucchero a velo quando hanno perso la temperatura iniziale.

4. Variante come Fritto Composto

In alternativa, potete praticare una piccola incisione nelle bombe e riempirle con un ripieno di carne delicato, evitando lo zucchero a velo per questa variante.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

Questa ricetta dimostra la versatilità degli impasti di base, che possono trasformarsi in dolci fritti o in una preparazione più complessa con ripieno. L'impasto veniva originariamente utilizzato anche come base per dolci serviti nelle pasticcerie italiane durante le festività.