Arrosti

556. Bistecca alla fiorentina

Da beef-steak parola inglese che vale costola di bue, è derivato il nome della nostra bistecca, la quale non è altro che una braciuola col suo osso, grossa un dito o un dito e mezzo, tagliata dalla lombata di vitella. I macellari di Firenze chiamano vitella il sopranno non che le altre bestie bovine di due anni all’incirca; ma, se potessero parlare, molte di esse vi direbbero non soltanto che non sono più fanciulle, ma che hanno avuto marito e qualche figliuolo.

L’uso di questo piatto eccellente, perché sano, gustoso e ricostituente, non si è ancora generalizzato in Italia, forse a motivo che in molte delle sue provincie si macellano quasi esclusivamente bestie vecchie e da lavoro. In tal caso colà si servono del filetto, che è la parte più tenera, ed impropriamente chiamano bistecca una rotella del medesimo cotta in gratella.

Venendo dunque al merito della vera bistecca fiorentina, mettetela in gratella a fuoco ardente di carbone, così naturale come viene dalla bestia o tutt’al più lavandola e asciugandola; rivoltatela più volte, conditela con sale e pepe quando è cotta, e mandatela in tavola con un pezzetto di burro sopra. Non deve essere troppo cotta perché il suo bello è che, tagliandola, getti abbondante sugo nel piatto. Se la salate prima di cuocere, il fuoco la risecchisce, e se la condite avanti con olio o altro, come molti usano, saprà di moccolaia e sarà nauseante.

Procedimento

Durata
Circa 20 minuti
Ingredienti
Bistecca di vitella, burro, sale, pepe
Strumenti
Graticola, fuoco di carbone

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione della Bistecca

Inizia scegliendo una fetta di lombata di vitella, comprendente il suo osso, di uno spessore di circa un dito o un dito e mezzo. È preferibile utilizzare carne fresca come viene dalla bestia stessa. Puoi al massimo lavare e asciugare la carne con un panno pulito.

2. Cottura alla Graticola

Accendi il carbone per creare una fiamma viva e intensa. Posiziona la bistecca sulla graticola e inizia a cuocere. Rivolta spesso la bistecca sul fuoco per garantire una cottura uniforme su entrambi i lati e far sì che la carne mantenga i suoi succhi naturali.

3. Condimento Finale

Quando la bistecca è cotta e ha raggiunto la giusta morbidezza, condiscila con sale e pepe a piacere. Aggiungi un pezzetto di burro sulla bistecca calda in modo che si sciolga e insaporisca la carne. Portala a tavola subito dopo, in modo che il taglio liberi abbondanti succhi nel piatto.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

La Bistecca alla Fiorentina è un piatto simbolo della cucina toscana, rinomato per la sua semplicissima preparazione che valorizza la qualità della carne. Si dice che il termine venga dal 'beef-steak' inglese, a dimostrazione di quanto il piatto sia apprezzato anche fuori dai confini italiani.