Pasticceria

571. Biscotti teneri

Per questi biscotti bisognerebbe vi faceste fare una cassettina di latta larga 10 centimetri e lunga poco meno del diametro del vostro forno da campagna per poterci entrare, se siete costretti di servirvi di esso e non del forno comune. Così i biscotti avranno il cantuccio dalle due parti e, tagliati larghi un centimetro e mezzo, saranno giusti di proporzione.

  • Farina di grano, grammi 40.
  • Farina di patate, grammi 30.
  • Zucchero, grammi 90.
  • Mandorle dolci, grammi 40.
  • Candito (cedro o arancio), grammi 20.
  • Conserva di frutte, grammi 20.
  • Uova, n. 3.

Le mandorle sbucciatele, tagliatele a metà per traverso ed asciugatele al sole o al fuoco. I pasticcieri, per solito, le lasciano colla buccia, ma non è uso da imitarsi perché spesso quella si attacca al palato ed è indigesta. Il candito e la conserva, che può essere di cotogne o d’altra frutta, ma soda, tagliateli a piccoli dadi.

Lavorate prima molto, ossia più di mezz’ora, i rossi d’uovo collo zucchero e un poco della detta farina, poi aggiungete le chiare montate ben sode e dopo averle immedesimate uniteci la farina, facendola cadere da un vagliettino. Mescolate adagio e spargete nel composto le mandorle, il candito e la conserva. La cassettina di latta ungetela con burro e infarinatela; i biscotti tagliateli il giorno appresso, tostandoli, se vi piace, dalle due parti.

Procedimento

Durata
-
Ingredienti
Farina di grano, Farina di patate, Zucchero, Mandorle dolci, Candito, Conserva di frutte, Uova
Strumenti
Cassettina di latta, vagliettino, cucchiaio di legno, coltello, forno, teglia, burro per ungere

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione delle Mandorle

Inizia sbucciando le mandorle dolci. Tagliale a metà per traverso e asciugale al sole o al fuoco. È importante non lasciare la buccia, poiché può risultare indigesta e fastidiosa. Una volta pronte, mettile da parte per l'uso successivo.

2. Preparazione del Candito e Conserva

Taglia il candito e la conserva di frutta a piccoli dadi. La conserva può essere di cotogne o di un'altra frutta soda. Assicurati che siano ben tagliati per distribuirli uniformemente nel biscotto.

3. Preparazione del Composto

Monta i rossi d'uovo con lo zucchero per più di mezz'ora, insieme a un poco di farina di grano. Quando il composto è ben amalgamato, aggiungi le chiare montate a neve ben soda, incorporandole delicatamente. Setaccia il resto della farina nel composto e mescola lentamente.

4. Unire gli Ingredienti

Una volta che l'impasto è stato lavorato, aggiungi le mandorle, il candito e la conserva. Mescola adagio per distribuire gli ingredienti uniformemente. Passa al passaggio successivo per la cottura e finitura dei biscotti.

5. Cottura e Rifinitura

Ungi una cassettina di latta con burro e infarinata. Versa il composto al suo interno. Cuoci in forno. Taglia i biscotti il giorno successivo allo spessore di 1.5 cm e, se desideri, tostali da entrambi i lati per un sapore più intenso.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

I biscotti teneri erano tradizionalmente preparati in cassette di latta per favorire una cottura omogenea su entrambi i lati. I 'cantucci' creati garantivano una consistenza ideale.

Il candito di arancia o cedro conferisce ai biscotti un aroma unico, tipico delle ricette dolciarie del tempo in cui i canditi erano considerati una leccornia.