Arrosti
543. Arrosto morto di pollo alla bolognese
Mettetelo al fuoco con olio, burro, una fetta di prosciutto grasso e magro tritato fine, qualche pezzetto d’aglio e una ciocchettina di ramerino. Quando sarà rosolato, aggiungete pomodori a pezzi netti dai semi, oppure conserva sciolta nell’acqua. Cotto che sia levatelo e in quell’intinto cuocete patate a tocchetti, indi rimettetelo al fuoco per riscaldarlo.
Procedimento
- Durata
- Circa 1 ora
- Ingredienti
- Pollo, olio, burro, prosciutto grasso e magro, aglio, rosmarino, pomodori, patate
- Strumenti
- Tegame, coltello, cucchiaio di legno
Passaggi
1. Preparazione del condimento
Mettete sul fuoco un tegame con olio, burro, una fetta di prosciutto grasso e magro tritato finemente, qualche pezzetto d'aglio e una ciocca di rosmarino. Fate soffriggere questi ingredienti a fuoco medio, finché il prosciutto non sarà ben rosolato e gli aromi si saranno ben amalgamati tra loro, creando una base saporita per il pollo.
2. Cottura del pollo
Aggiungete il pollo al tegame e fatelo rosolare bene da tutti i lati, in modo da ottenere una crosticina dorata e saporita. Quando il pollo sarà ben dorato, aggiungete i pomodori tagliati a pezzi, privati dei semi, oppure utilizzate della conserva di pomodoro sciolta nell'acqua.
3. Cottura delle patate
Una volta che il pollo sarà ben cotto, toglietelo dal tegame e mettetelo da parte. Nel fondo di cottura rimasto, cuocete le patate tagliate a tocchetti, lasciandole insaporire con gli aromi e i succhi di cottura del pollo e del prosciutto.
4. Riscaldamento e servizio
Quando le patate saranno cotte e ben insaporite, rimettete il pollo nel tegame per riscaldarlo. Una volta riscaldato, servite il pollo e le patate insieme, godendo di un piatto ricco e saporito.
Curiosità, aneddoti, info aggiuntive
L'arrosto morto, caratteristico della cucina bolognese, prende il suo nome dalla modalità di cottura in umido che preserva la morbidezza delle carni. Tradizionalmente servito come pasto nei giorni festivi, riflette la ricchezza e il gusto saporito tipico di questa regione.
L'uso del rosmarino, del prosciutto e dell'aglio rappresenta un connubio di sapori spesso usato nella cucina tradizionale italiana, che unisce le erbe aromatiche alla sapidità del maiale.