Umidi

327. Arrostini di vitella di latte alla salvia

Questo piatto si forma con la lombata di vitella di latte priva di pelletiche e col suo osso attaccato, e tagliata a braciuole sottili. Servitevi di una sauté o di una teglia di rame, e mettetela al fuoco con alcune foglie intere di salvia e un pezzo di burro proporzionato. Quando avrà soffritto un poco gettateci le braciuole e mentre rosolano, a fuoco vivo, salatele da ambedue le parti, poi spargeteci un po’ di farina e terminate di cuocerle con la marsala. Devono restare con poco umido.

Dato che con grammi 500 circa di lombata, pulita dal superfluo, formiate sei di dette braciuole, basterà un dito scarso (di bicchiere) di marsala, e se mai un po’ di sugo di pomodoro; della farina un cucchiaino.

Procedimento

Durata
30 minuti
Ingredienti
Vitella di latte, salvia, burro, marsala, farina, sale, sugo di pomodoro
Strumenti
Sauté o teglia di rame

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione della carne

Inizia col prendere una lombata di vitella di latte priva di pelle, ma con l'osso ancora attaccato, e tagliala in braciuole sottili. Cerca di dividerle in modo da ottenere sei braciuole da circa 500 grammi di carne.

2. Preparazione della sauté

Prendi una sauté o una teglia di rame e mettila sul fuoco. Aggiungi alcune foglie di salvia intere e un pezzo di burro proporzionato. Lascia soffriggere leggermente il tutto, facendo attenzione a non bruciare il burro.

3. Cottura delle braciole

Una volta che la sauté è pronta, metti le braciole nella padella. Rosolale a fuoco vivo, girandole spesso e salandole da entrambi i lati. Una volta dorate, spargi un po' di farina sulle braciole e continua la cottura, aggiungendo il marsala. Lascia evaporare rapidamente in modo che il piatto rimanga con poco umido.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

La vitella di latte è un ingrediente classico nelle ricette italiane e viene apprezzata per la sua tenerezza e sapore delicato. Viene spesso utilizzata in piatti festivi e nelle occasioni speciali.

Il marsala, un vino fortificato proveniente dalla Sicilia, aggiunge un tocco dolce e aromatico al piatto che si sposa bene con la salvia e il burro.