Piatti di pesce

494. Anguilla col vino

Prendete un’anguilla di circa mezzo chilogrammo, o più d’una, dello stesso peso in complesso, non essendo necessario per questo piatto che sieno grosse; strofinatele con la rena per nettarle dalla mucosità, lavatele e tagliatele a rocchi. Ponete in un tegame uno spicchio d’aglio tagliato a fettine, tre o quattro foglie di salvia tritata all’ingrosso, la corteccia di un quarto di limone e non molto olio. Mettetelo al fuoco e, quando il soffritto avrà preso colore, collocateci le anguille e conditele con sale e pepe. Allorché l’umido comincia a scemare andate scalzandole con la punta di un coltello onde non si attacchino e rosolate che sieno versateci sugo di pomodoro o conserva, e rivoltatele. Rosolate anche dall’altra parte, versateci un buon dito di vino rosso o bianco asciutto mischiato a due dita d’acqua, copritele e lasciatele finir di cuocere a fuoco lento. Mandatele in tavola con alquanto del loro intinto e servitele a quattro persone, a cui potranno bastare.

Procedimento

Durata
40 minuti
Ingredienti
Anguilla, aglio, salvia, corteccia di limone, olio, sale, pepe, sugo di pomodoro o conserva, vino rosso o bianco, acqua
Strumenti
Tegame, coltello

Passaggi

Passaggi

1. Preparazione dell'anguilla

Inizia prendendo un'anguilla di circa mezzo chilogrammo o più d'una per ottenere lo stesso peso complessivo. Non è necessario che siano grosse. Strofina l'anguilla con la rena per eliminare la mucosità, poi lavala bene e tagliala a rocchi.

2. Preparazione del soffritto

In un tegame, aggiungi uno spicchio d'aglio tagliato a fettine, tre o quattro foglie di salvia tritata grossolanamente, la corteccia di un quarto di limone e poco olio. Cuoci a fuoco medio fino a quando il soffritto prenderà colore.

3. Cottura dell'anguilla

Aggiungi i pezzi di anguilla nel tegame e condisci con sale e pepe. Quando l'umidità comincia a ridursi, usa la punta di un coltello per staccare i pezzi di anguilla dal fondo senza romperli. Quando rosolati, aggiungi sugo di pomodoro o conserva e girali affinché si rosolino anche dall'altra parte.

4. Aggiunta di vino e fine cottura

Versa sulle anguille un buon dito di vino rosso o bianco asciutto mischiato con due dita d'acqua. Copri il tegame e lascia cuocere a fuoco lento fino a completare la cottura. Servi le anguille con un po' del loro sugo.

Curiosità, aneddoti, info aggiuntive

Le anguille sono onnipresenti nella tradizione culinaria italiana, soprattutto nelle regioni costiere e lungo i fiumi. Conosciuta fin dai tempi antichi, l'anguilla è stata un alimento fondamentale per le popolazioni della laguna di Venezia e del delta del Po, dove è pescata da secoli.

La preparazione con vino aggiunge un sapore ricco e aromatico alla carne dell'anguilla, rendendola un piatto raffinato ma semplice da preparare.