Pasticceria
627. Amaretti II
Eccovi un’altra ricetta di amaretti che giudico migliori dei precedenti e di più facile esecuzione.
- Zucchero bianco a velo, grammi 300.
- Mandorle dolci, grammi 180.
- Mandorle amare, grammi 20.
- Chiare d’uovo, n. 2.
Le mandorle spellatele e seccatele al sole o al fuoco; poi pestatele fini nel mortaio con una chiara versata in più volte. Fatto questo mescolateci la metà dello zucchero, mantrugiando il composto con una mano. Dopo versatelo in un vaso e, mantrugiando sempre perché s’incorpori, aggiungete una mezza chiara, poi l’altra metà dello zucchero e appresso l’ultima mezza chiara.
Otterrete, così lavorato, un impasto omogeneo e di giusta consistenza che potrete foggiare a bastone per tagliarlo a pezzetti tutti eguali. Prendeteli su a uno a uno con le mani bagnate alquanto per formarne delle pallottole grosse come le noci. Stiacciatele alla grossezza di un centimetro e pel resto regolatevi come per i precedenti, ma spolverizzateli leggermente di zucchero a velo prima di metterli in forno a calore ardente, e dico forno perché il forno da campagna non sarebbe al caso per questa pasta. Con questa dose otterrete una trentina di amaretti.
Procedimento
- Durata
- Circa 1 ora
- Ingredienti
- Zucchero bianco a velo, Mandorle dolci, Mandorle amare, Chiare d’uovo
- Strumenti
- Mortaio, vaso per mescolare, forno
Passaggi
1. Preparazione delle mandorle
Spellate le mandorle dolci e amare, poi lasciatele seccare al sole o in prossimità di una fonte di calore. Una volta secche, pestatele finemente in un mortaio insieme a una chiara d’uovo, che va aggiunta gradualmente. Questo aiuterà a ottenere una pasta liscia e uniforme.
2. Creazione dell'impasto
Mescolate la pasta di mandorle con la metà dello zucchero, manipolando il composto con una mano per amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete gradualmente la mezza chiara d'uovo, poi l’altra metà dello zucchero, e infine l'ultima mezza chiara. Continuate a lavorare l'impasto finché non sarà omogeneo e di giusta consistenza.
3. Formazione degli amaretti
Dividete l'impasto in un bastone e tagliatelo a pezzetti regolari. Con le mani leggermente umide, formate delle palline grandi come noci. Appiattitele fino a raggiungere uno spessore di un centimetro. Spolverizzatele leggermente di zucchero a velo prima di procedere alla cottura.
4. Cottura degli amaretti
Sistemate gli amaretti su una teglia e infornateli. Il forno deve essere piuttosto caldo, perché un forno da campagna non è adatto per questa preparazione. Cuocete fino a doratura. Lasciate raffreddare prima di gustare questi deliziosi amaretti dal gusto inconfondibile.
Curiosità, aneddoti, info aggiuntive
Gli amaretti sono biscotti tipici della tradizione italiana, amati per il loro gusto intenso di mandorla. Possono essere preparati con mandorle dolci o amare (come in questa ricetta), che conferiscono un sapore particolarmente aromatico e ricco. Gli amaretti vantano una storia antica e sono apprezzati sia come dessert sia come accompagnamento a fine pasto.
La varietà di amaretti presentata nella ricetta di Artusi è apprezzata per la sua semplicità e l'uso di ingredienti genuini, tipici della cucina tradizionale italiana.